Dichiarazioni relative a diritti d’autore e attribuzione del marchio commerciale

©2023 Nectem. Tutti i diritti riservati.

Nectem e il Logo Nectem sono marchi commerciali di Nectem di Raio Alessandro Furio.

 

Accettazione dei termini; accordo vincolante

Si prega di leggere attentamente i seguenti termini e condizioni d’uso, che si applicano a chiunque visiti i siti Web di Nectem. Per utilizzare i siti Web, l’utente deve avere almeno 18 anni ed essere in possesso della capacità legale, nonché della piena autorità e facoltà per aderire a questi termini. Accedendo a questo sito Web e utilizzandolo, l’utente riconosce di aver letto e compreso, e quale condizione per l’utilizzo dei siti Web, e salvo sia illegale o non valido ai sensi della legge applicabile, accetta di rispettare e sottostare ai seguenti termini e condizioni, nonché a eventuali modifiche in essere al momento della sua visita. In qualsiasi momento futuro, Nectem può modificare i presenti termini e condizioni ed eventuali politiche associate aggiornando le presenti informative legali e invita l’utente a prendere visione dei termini e delle condizioni, in quanto tali modifiche saranno vincolanti. I presenti termini riporteranno la data dell’ultima revisione e le modifiche, qualora siano sostanziali, diventeranno effettive al momento dell’uso del sito da parte dell’utente con l’effettiva notifica della modifica o trenta giorni dopo la pubblicazione, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi prima. Ferma restando la portata generale delle controversie di cui sopra derivanti da questi termini, esse saranno risolte in conformità con la versione di questi termini in vigore al momento della controversia stessa.

 

Informativa su diritto d’autore/marchi commerciali

I marchi commerciali e di servizio presenti su questo sito Web sono marchi registrati e non registrati Nectem. Nulla di quanto contenuto nel sito Web deve essere interpretato come concessione di licenze o diritti di utilizzo di tali marchi senza il consenso scritto di Nectem o di altra parte che potrebbe essere titolare di tali marchi. I contenuti di questo o di qualsiasi sito Web di Nectem (compreso, a titolo non limitativo, il loro design e layout; denominazioni e loghi; testi, illustrazioni ed elementi grafici utilizzati; nonché qualsiasi app Nectem) sono proprietà di Nectem (o dell’autore originale dei materiali) protetti da diritto d’autore e sono tutelati ai sensi delle leggi vigenti in materia di diritto d’autore, marchi commerciali e altri diritti di proprietà intellettuale. Nectem autorizza l’utente, fermi restando i presenti termini e condizioni, ad accedere a, e ad utilizzare i siti Web di Nectem e i contenuti protetti da diritto d’autore esclusivamente per uso personale dell’utente, a discrezione di Nectem. Qualsiasi altro uso è espressamente vietato. La suddetta licenza è revocabile, con o senza giusta causa, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. L’eventuale uso non autorizzato dei marchi commerciali o di altri contenuti dei siti Web di Nectem può violare leggi civili e/o penali. È necessario citare tutti i diritti d’autore, i marchi commerciali, i marchi di servizio e altri avvisi di titolarità contenuti nei materiali protetti da diritto d’autore su qualsiasi copia eventualmente realizzata degli stessi.

Nectem si riserva il diritto di modificare o disattivare il sito Web in qualsiasi momento (anche limitandone o disattivandone determinate funzioni), temporaneamente o permanentemente, senza preavviso all’utente e declinando qualsiasi responsabilità per eventuali modifiche apportate al sito Web o ai suoi contenuti, ovvero per qualsiasi sospensione o interruzione dell’accesso o dell’uso del sito Web. In caso di violazione di qualsiasi disposizione dei presenti termini, l’autorizzazione ad accedere al sito Web sarà automaticamente revocata all’utente. Inoltre, Nectem può, a propria esclusiva discrezione, sospendere o interrompere l’accesso al sito Web, in qualsiasi momento per qualsiasi motivo o senza alcun motivo, con o senza preavviso. Al momento della risoluzione, i diritti qui indicati cesseranno e l’utente dovrà immediatamente interrompere qualsiasi uso del sito Web. Le disposizioni contenute nei presenti termini che, per loro natura, sono destinate a sopravvivere, permarranno in vigore anche dopo la risoluzione.

 

Informativa sulla privacy

Prendere attentamente visione dell’Informativa sulla privacy di Nectem per informazioni relative ad acquisizione, uso, conservazione, trattamento e divulgazione delle informazioni personali. Utilizzando il sito Web, l’utente dichiara di aver letto l’Informativa sulla privacy di Nectem e di aver compreso le pratiche di acquisizione, uso, conservazione, trattamento e divulgazione ivi descritte.

 

Link

I siti Web di Nectem possono contenere link a siti Web di terze parti che vengono forniti per praticità agli utenti dei nostri siti Web e che non sono controllati da Nectem. Nectem non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia e non è responsabile di alcuna informazione reperita in un sito Web collegato tramite link. La presenza di link di terzi non implica un’approvazione o una raccomandazione di questi da parte di Nectem.

 

Nessuna dichiarazione o garanzia

Nectem non rilascia, e con il presente declina espressamente, dichiarazioni, condizioni o garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite (comprese, a titolo non limitativo, eventuali condizioni o garanzie implicite di commerciabilità, idoneità a un determinato scopo o non violazione), o derivanti da accordi, utilizzi o scambi in relazione al sito web o a qualsiasi informazione o materiale presente nel sito web o ad esso attinente, ivi comprese accuratezza, completezza, attualità di tali informazioni o materiali, o la loro frequenza di aggiornamento. L’utente accetta che i siti web di Nectem e tutto ciò che si trova sui siti web di Nectem  viene fornito “così com’è” e “in base a disponibilità”. Nectem non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni presenti nei contenuti dei propri siti web o nell’uso degli stessi da parte dell’utente. Nectem non rilascia alcuna condizione o garanzia che (i) i siti web di Nectem risponderanno ai requisiti dell’utente, (ii) i siti web di Nectem non verranno disattivati, saranno aggiornati, sicuri o privi di errori, (iii) i risultati ottenibili grazie all’uso dei siti web di Nectem saranno accurati o affidabili, (iv) la qualità di eventuali beni o servizi disponibili sui siti web di Nectem risponderà alle aspettative dell’utente, (v) eventuali errori contenuti nei siti web di Nectem verranno corretti, (vi) che l’utilizzo che l’utente fa dei siti web di Nectem, o di eventuali materiali acquisiti mediante questi, non causerà alcun danno o pregiudizio, neanche al sistema informatico o dispositivo mobile dell’utente, né che non si verificheranno perdite di dati derivanti dall’acquisizione di tali materiali.

Le limitazioni, esclusioni e liberatorie contenute in questa sezione si applicano nella misura massima consentita dalla legge. Nectem non esclude alcuna condizione, garanzia o altro diritto che sia vietato escludere ai sensi della legge applicabile.

 

Limitazione di responsabilità

L’uso dei siti web di Nectem da parte dell’utente avviene a proprio rischio. In nessun caso Nectem o le sue affiliate, ovvero i suoi funzionari, direttori o dipendenti, saranno responsabili, direttamente o indirettamente, di eventuali danni di qualsiasi tipo o natura, compresi, a titolo non limitativo, quelli diretti, indiretti, incidentali o consequenziali, punitivi, speciali, esemplari ovvero di qualsiasi richiesta di risarcimento o perdita, derivante da, o in associazione con, la creazione o l’uso di, ovvero per la fiducia riposta in questo sito, in qualsiasi altro sito web di Nectem o in eventuali siti web collegati tramite link contenuti in detti siti, ovvero in eventuali informazioni a cui si ha accesso attraverso tali siti o dall’impossibilità di utilizzarli. Questa limitazione si estende a danni ai sistemi informatici o a virus che possono infettare il computer o altri beni dell’utente, perdita di profitti, avviamento o altre perdite immateriali (anche se Nectem è stata informata della possibilità di tali danni), derivanti da: (i) uso o impossibilità di usare i siti web di Nectem; (ii) costo dell’approvvigionamento di beni e servizi sostitutivi derivante da beni, dati, informazioni o servizi ottenuti o messaggi ricevuti ovvero transazioni effettuate attraverso, da o in conseguenza dei siti web di Nectem; (iii) accesso non autorizzato alle proprie trasmissioni o ai propri dati, nonché la loro modifica non autorizzata; (iv) dichiarazioni o condotta di altri utenti o terze parti mediante i siti web di Nectem; (v) fiducia riposta nei contenuti messi a disposizione da Nectem; o (vi) qualsiasi altra questione relativa ai siti web di Nectem.

Le liberatorie e le limitazioni contenute nei presenti termini si applicano indipendentemente dall’inefficacia dello scopo essenziale di eventuali rimedi limitati di cui al presente documento. Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione di determinate garanzie ovvero la limitazione o esclusione di responsabilità per danni incidentali o consequenziali. Pertanto, alcune delle limitazioni sopra indicate potrebbero non essere applicabili all’utente.

Nella massima misura consentita dalla legge, la responsabilità massima di Nectem, nonché dei suoi funzionari, direttori, dipendenti o affiliati, derivante da, o in associazione con, i siti web di Nectem o l’uso dei contenuti di Nectem da parte dell’utente, indipendentemente dal fondamento dell’azione (sia in termini di contratto, illecito, violazione della garanzia o altro), non potrà superare complessivamente i 50 euro.

 

Manleva

Nella misura massima consentita dalla legge, l’utente è responsabile dell’uso dei siti Web di Nectem e accetta di tutelare, sollevare e mantenere indenne Nectem e tutti i suoi funzionari, direttori, dipendenti o affiliati da e contro qualsiasi richiesta di risarcimento, azione o pretesa, nonché da eventuali responsabilità, danni, perdite e spese correlati, comprese, a titolo non limitativo, ragionevoli spese legali e contabili, presumibilmente o effettivamente derivanti da, o in associazione con (i) l’uso di, o la fiducia riposta in, contenuti di terze parti, (ii) l’uso di, o la fiducia riposta in, contenuti di Nectem, (iii) l’uso non autorizzato, ovvero l’uso improprio, dei siti Web di Nectem ovvero (iv) la violazione di qualsiasi parte dei presenti termini e condizioni, di eventuali dichiarazioni, garanzie o leggi o normative applicabili. Nectem avviserà tempestivamente l’utente di eventuali richieste di risarcimento, cause o procedimenti. Nectem si riserva il diritto, a proprie spese, di assumere la difesa e il controllo esclusivi nel caso di qualsiasi questione altrimenti soggetta a risarcimento da parte dell’utente (senza limitarne gli obblighi di risarcimento in relazione a tale questione) e, in tal caso, l’utente accetta di collaborare alla difesa di Nectem nell’eventualità di tali richieste.

 

Condotta dell’utente

L’utente non può modificare o tentare di modificare il sito Web o uno qualsiasi dei materiali o contenuti disponibili tramite esso, né può distribuire alcun materiale messo a disposizione tramite il sito Web (singolarmente o in forma aggregata). L’utente non può nemmeno integrare o aggiungere frame al sito Web, né inserire in altro modo il sito Web o qualsiasi suo contenuto in altri siti o servizi, senza la preventiva autorizzazione scritta di Nectem, nel rispetto delle leggi applicabili sull’utilizzo corretto e/o sulle citazioni legittime. Inoltre, l’utente non può utilizzare i servizi del sito Web in modi che possano rendere inservibili, sovraccaricare o compromettere eventuali server di Nectem, ovvero server a cui Nectem abbia ottenuto l’accesso, né interferire con l’uso e la fruizione di terzi dei servizi del sito Web, di altri account, sistemi informatici o reti connesse a server Nectem o al sito Web, tramite hacking, manomissione di password o qualsiasi altro mezzo. L’utente non può ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni attraverso mezzi non intenzionalmente messi a disposizione tramite il sito Web, incluso l’uso di spider, bot, scraper o altri mezzi automatici analoghi (eccetto in relazione con un obiettivo generale in buona fede di indicizzazione sui motori di ricerca). Il diritto di utilizzare i servizi del sito Web può essere ulteriormente limitato dalla legge internazionale, da quella federale o da leggi e normative dello stato o della località in cui si trova l’utente.

L’utente non può utilizzare i servizi del sito Web per (i) pubblicare commenti contenenti spam o altri messaggi duplicati o non richiesti in violazione della legge applicabile; (ii) caricare o pubblicare materiale controverso, osceno, minatorio, calunnioso o comunque illegale o illecito, compreso materiale dannoso per i minori o che viola i diritti di privacy di terzi; (iii) caricare o pubblicare materiali contenenti virus o altri codici informatici, file, script, agenti o programmi dannosi; ovvero (iv) richiedere servizi agli utenti del sito Web per scopi commerciali in relazione ai loro contenuti, tramite l’uso di informazioni di identificazione personale o forum di comunicazione presenti sul sito Web.

L’utente non deve eludere, disattivare o interferire con le funzioni relative alla sicurezza del sito Web, ovvero funzioni che applicano limitazioni all’uso dei servizi del sito Web, e non deve accedere, o tentare di accedere, in altro modo ad aree, funzioni o contenuti del sito Web per cui non dispone delle credenziali di accesso corrette. L’utente non può retro ingegnerizzare o tentare di retro ingegnerizzare il sito Web ovvero eventuali tecnologie o sistemi utilizzati in associazione con esso.

 

Legge applicabile e foro competente

I presenti termini e condizioni saranno disciplinati e interpretati ai sensi delle leggi Italiane. L’utente accetta specificamente la giurisdizione Italiana in relazione a qualsiasi controversia tra l’utente stesso e Nectem derivante dai presenti termini e condizioni o relativa alla materia oggetto degli stessi. Le parti vincolate ai presenti termini e condizioni accettano che il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia tra le parti derivante dai presenti termini e condizioni, o relativa alla materia oggetto degli stessi, sia quello dei tribunali di stato Italiani, a condizione che entrambi accettino di ricorrere a procedure basate sulla mancata costituzione delle parti in relazione all’esercizio dell’azione giudiziaria ai sensi del presente nella misura massima consentita. L’utente e Nectem accettano che qualsiasi causa derivante dal sito Web o ad esso associata debba avere inizio entro un (1) anno dal momento in cui si è costituita la causa petendi. In caso contrario, tale causa risulterà permanentemente prescritta.

 

Condizioni generali

I presenti termini e condizioni, unitamente a qualsiasi altro accordo esplicitamente inserito tramite riferimento nei presenti termini e condizioni, costituiscono l’intero ed esclusivo accordo e intesa tra l’utente e Nectem in merito all’uso del presente sito Web. L’utente non può cedere o trasferire i presenti termini e condizioni o i propri diritti acquisiti ai sensi dei presenti termini e condizioni, totalmente o parzialmente, per effetto di legge o altrimenti, senza preventiva autorizzazione scritta. Noi possiamo cedere questi termini e condizioni in qualsiasi momento senza preavviso o consenso. La mancata richiesta di esecuzione di una disposizione non influirà sul nostro diritto di richiederla in qualsiasi altro momento successivo, né eventuali rinunce da parte nostra a perseguire qualsiasi violazione o inadempimento dei presenti termini e condizioni, ovvero di disposizioni contenute in questi termini e condizioni, costituiranno una rinuncia a perseguire eventuali violazioni o inadempimenti successivi ovvero una deroga alla disposizione stessa. L’uso delle intestazioni di sezione nei presenti termini e condizioni ha uno scopo puramente funzionale e non avrà alcun impatto sull’interpretazione di alcuna disposizione. In tutti i presenti termini e condizioni, l’uso della parola “compreso” significa “compreso, a titolo non limitativo”. Qualora una parte dei presenti termini e condizioni sia ritenuta non valida o inapplicabile, ad essa verrà dato effetto nella misura massima possibile e le parti rimanenti rimarranno pienamente valide ed efficaci.

 

I presenti termini e condizioni d'uso vengono occasionalmente revisionati in seguito a innovazioni tecniche e modifiche di natura legale, l'ultima revisione risale a giugno del 2023